Sono Roberta Cremona, Psicologa Psicoterapeuta.
Ho scoperto all’età di dodici anni di voler fare questo lavoro, così ho scelto e seguito il percorso formativo che mi ha permesso di arrivare fino a qui: Liceo Socio-Psico-Pedagogico,
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, Scuola di Psicoterapia Gruppoantropoanalitica.

Cosa significa? Significa accogliere l’essere umano e il suo condomio interno, come se ognuno di noi fosse abitato da tante parti che a volte fanno fatica a dialogare, che parlano lingue diverse e non si comprendono. Per questo far incontrare i condomini è uno degli
obiettivi dello spazio che propongo, per accoglierli tutti e farli sentire compresi.
Offro un luogo di ascolto privo di giudizi e in cui ogni “condomino” può sentirsi libero di esprimersi, un luogo dove ci si incontra per cercare un senso al proprio malessere, senza perdere di vista che siamo prima di tutto essere umani: sicuramente con delle difficoltà, ma anche con tante altre risorse.
Per racchiudere in un immagine il percorso di psicoterapia, lo racconterei come una trasformazione tra terapeuta e paziente: il terapeuta accoglie le nubi e la tempesta che il paziente porta in studio e le trasforma in acqua per innaffiare ció che di bello il paziente ha già dentro di sé.
Come un seme nella terra, che per venire alla luce ha bisogno di acqua e sole, ma che racchiude in sé tutto ciò che è stato e che sarà.
Metodo di lavoro
Il mio metodo di lavoro si basa sull’ascolto profondo e sulla relazione.
Anche io, come i pazienti, mi calo nella storia e nei problemi che ascolto, senza rimanere distaccata, ma al contrario partendo proprio dalla relazione tra me e il paziente per capire come il paziente si muove nel mondo e come il suo passato sta influenzando le sue relazioni presenti e il suo futuro.

Trattamenti online
I trattamenti online tramite piattaforma Skype sono disponibili per tutte quelle situazioni (lavoro, salute, quarantene…) in cui il paziente è impossibilitato a recarsi presso lo studio.